Paypal

Supporta le nostre attività!

Amount:   EUR

Print

Storia

Written by Super User. Posted in La FIWH

LA FEDERAZIONE

La FIWH rappresenta gli interessi di tutte le squadre italiane di hockey su carrozzina elettrica che ad essa aderiscono, e ne coordina l’attività sportiva. Sono distribuite su tutto il territorio nazionale e il loro numero continua ad aumentare. Al momento esistono due gironi, A1 e A2.

La FIWH promuove l’attività sportiva organizzando il Campionato Nazionale, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, oltre all'organizzazione dell’attività della squadra nazionale garantendo la sua partecipazione agli incontri internazionali.

In particolare la FIWH vanta l’organizzazione delle finali del Campionato Europeo a Roma nel 2005 e quelle del Campionato Mondiale a Lignano Sabbiadoro (UD) nel 2010.

Suoi compiti sono anche il sostentamento organizzativo e - in parte - economico delle nuove squadre nella fase di start-up, un’attività continuativa di formazione didattico-sportiva su temi sanitari, sportivi (corsi per arbitri) e gestionali (corsi per dirigenti) e la rappresentanza ufficiale delle squadre aderenti presso enti pubblici e privati, società e terzi in genere. Tutela inoltre gli interessi delle persone disabili e dei loro familiari.

LA STORIA

La FIWH, costituita nel 2003, nello stesso anno ottiene il riconoscimento della Federazione Italiana Sport Disabili, oggi Comitato Italiano Paraolimpico (CIP); la FIWH subentra alla Wheelchair Hockey League costituita, con i medesimi scopi, all’inizio degli anni ’90 da un gruppo di atleti collegati alla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Questa linea porta la realtà hockeistica italiana al suo diciottesimo campionato nazionale.